AVVIO SELEZIONI SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023

Il Bando di selezione è scaduto alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.Grazie a tutti i giovani candidati!
Adesso diamo il via alla seconda fase del bando di servizio civile.

INIZIANO I COLLOQUI

Di seguito una piccola guida e le date.

Conclusa la fase di candidatura, l’associazione DASEIN sta organizzando i colloqui convocando i candidati al bando 2023 di servizio civile digitale.

ATTENZIONE!
Le esperienze del passato ci hanno mostrato che spesso si fraintendono alcuni passaggi. Questi i principali errori da evitare:
1) La pubblicazione della data di convocazione sul sito della associazione DASEIN avviene almeno 10 giorni prima dell’incontro. Quindi c’è tempo per prepararsi.

2) “La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”. Ciò significa che è vostra responsabilità controllare il sito dell’associazione DASEIN o dell’ente di accoglienza in cui verrà realizzato il progetto a cui vi siete candidati. Solo per coloro, che dimostrano con relativa documentazione che posseggono valido motivo ad assentarsi il giorno del colloquio, saranno organizzate sessioni straordinarie in accordo con l’Ente.

LE CONVOCAZIONI
In questo spazio daremo visibilità alle convocazioni organizzate dall’associazione DASEIN. Ora, luogo, modalità di svolgimento, eventuali aggiornamenti e variazioni li troverete tutti nel sito locale.

A COSA SERVE IL COLLOQUIO
Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere il progetto di servizio civile. Si valutano le esperienze pregresse, certo, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto, cosa si farà e con chi. L’obiettivo finale è che in un determinato progetto ci siano le persone giuste.

COME PREPARARSI

• LEGGI LA SINTESI PROGETTUALE PUBBLICATA SUL NOSTRO SITO.
      Clicca qui per leggerla.
      La scheda riporta gli elementi essenziali del progetto descrivendo sia lo
      svolgimento sia i suoi obiettivi.

INDICAZIONI OPERATIVE

• CONTROLLA LA DATA IN CUI SI SVOLGERANNO I COLLOQUI.
      PRESTA ATTENZIONE ANCHE ALLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO!
      I colloqui verranno svolti in presenza o online tramite la piattaforma ZOOM.
      Clicca qui per visionare il CALENDARIO COLLOQUI

NOVITA’

• Nel rispetto dei criteri emanati dal DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE l’associazione DASEIN, al fine di tutelare la privacy e la riservatezza dei candidati, pubblicherà il calendario dei colloqui indicando i singoli candidati tramite il loro numero identificativo riportato nella domanda di candidatura.
      Dunque, al posto del cognome e nome, per identificarvi nella graduatoria dovrete individuare il numero della domanda che il sistema ha elaborato al momento della vostra candidatura. (Il numero è riportato nella prima pagina della domanda in alto a sinistra alla voce RIFERIMENTO DOMANDA).

ISTRUZIONI PER IL COLLOQUIO IN PRESENZA

• Nella data prestabilita recatevi all’indirizzo della sede di colloquio indicato nel calendario in possesso di un documento di identità valido.

• SOLO PER COLORO CHE SI SONO CANDIDATI PER I POSTI RISERVATI ai “giovani con minori opportunità”, portare con sé una fotocopia dell’ISEE (attenzione controllare che il valore ISEE sia <=15.000,00).
      Se vi siete candidati selezionando la riserva posti “giovani con minori opportunità”, ma in realtà non possedete un ISEE < = 15.000,00, allora dovete mandare una mail a serviziociviledasein@gmail.com e comunicare che avete selezionato la voce “giovani con minori opportunità” per errore.
      Si raccomanda di inserire come oggetto della vostra e-mail le seguenti informazioni:
      NOME COGNOME+SEDE PER LA QUALE VI SIETE CANDIDATI.

ISTRUZIONI PER IL COLLOQUIO ONLINE
48 ORE PRIMA DEL VOSTRO COLLOQUIO inviare all’indirizzo email:
serviziociviledasein@gmail.com i seguenti documenti:

• DICHIARAZIONE COLLOQUI ONLINE FIRMATA E SCANSITA IN PDF. Clicca qui per scaricare il modulo della dichiarazione da firmare.

• DOCUMENTO IDENTITÀ valido in formato pdf.

• SOLO PER COLORO CHE SI SONO CANDIDATI PER I POSTI RISEVATI “GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ” inviare copia dell’ISEE (attenzione controllare che il valore ISEE sia <=15.000,00).
      IL GIORNO DEL COLLOQUIO, all’orario prestabilito, clicca sul link riportato nel calendario della tua specifica sede. Verrai indirizzato direttamente ad una sala d’attesa all’interno della piattaforma ZOOM. (Tranquillo, potrai partecipare anche se non sei registrato alla piattaforma ZOOM). Una volta dentro, dovrai solo attendere che la commissione esaminatrice ti accetti alla stanza ZOOM in cui si svolgerà il colloquio.
      NOME COGNOME+SEDE PER LA QUALE VI SIETE CANDIDATI.